Orientamento in entrata

A partire dalle 8:00 del 18 gennaio fino alle 20:00 del 10 febbraio 2024 sarà possibile effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione "Orientamento" (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

Apertura Iscrizioni Online
Chiusura Iscrizioni Online

Dopo aver effettuato l'accesso al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione "Orientamento" (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione, avendo cura di indicare il Codice Meccanografico della scuola prescelta.

Questi che riportiamo sotto sono i codici meccanografici dell'Istituto Superiore di Istruzione Grazio Cossali necessari per le iscrizioni On-line:

Indirizzo di studioCodice Meccanografico

Informatica e Telecomunicazioni - Articolazione Informatica

IT Informatico

BSTF013014

Amministrazione, Finanza e Marketing - AFM

BSTD01301T

Costruzioni, Ambiente e Territorio - CAT

BSTD01301T

Liceo Scientifico

Liceo Linguistico

Liceo Delle Scienze Umane

BSPS013012

Industria e artigianato per il Made in Italy

Riparatore Dei Veicoli A Motore

BSRI013017

Per qualunque difficoltà rivolgersi direttamente alla scuola, segreteria alunni Sig.ra Mariangela - tel. 030 941027 e_mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.