Centro Sportivo Scolastico Cossali

centrosportivo ATTIVITÀ C.S.S. 2016-17

I docenti di Scienze Motorie e sportive dell’Istituto, preso atto delle nuove linee guida per le attività di ed. fisica –motoria e sportiva emanate dal Ministero dell’Istruzione il 16 ottobre 2009,e a seguito dell’approvazione del Collegio docenti del 17 giugno 2016 attuano il CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO “G. Cossali” ­­- “CSS COSSALI“.

È una struttura organizzata, finalizzata alla programmazione delle attività scolastiche, sportive, motorie e del benessere psico-fisico, che si svolgeranno in orario curricolare e pomeridiano. L’istituzione del CSS permette, a tutti gli studenti dell’istituto, di praticare attività fisiche e motorie e di avviarli a quelle sportive senza oneri aggiuntivi per le famiglie. L’istituzione del CSS permette di prevenire la precoce rinuncia all’attività sportiva, spesso collegata all’abbandono scolastico, con le conseguenti difficoltà nel rapportarsi con se stessi e con il mondo esterno.
L’istituzione del CSS permette l’iscrizione ai vari Campionati Studenteschi provinciali e nazionali e la costituzione di gruppi motori e sportivi con il compito di prepararne la partecipazione;
avvia alla pratica di nuove discipline fisico –motorie; permette di ampliare l’offerta formativa dell’ Istituto garantendo una maggiore visibilità sul territorio.
Il responsabile del CSS Cossali per l’anno scolastico 2016 –2017 è la Prof. Laura Bresciani.

Le attività proposte saranno:

• AVVIAMENTO ALL’ ATLETICA LEGGERA: prof. Bresciani e prof. Pagliardi

Preparazione e partecipazione ai Campionati Studenteschi
Giornata gare d’Istituto

• AVVIAMENTO ALLA CORSA CAMPESTRE: prof. Bresciani e prof. Pagliardi

Preparazione e partecipazione ai Campionati Studenteschi

Giornata gara di Istituto : novembre 2016

• AVVIAMENTO ALLA DANZA: prof. Bresciani

Preparazione e partecipazione alle Olimpiadi della Danza

Gara con spettacolo al Centro S.Filippo di Brescia : febbraio 2017

• AVVIAMENTO AL BADMINTON: prof. Bresciani

Preparazione e partecipazione ai Campionati Studenteschi: marzo 2017