logoorientamento

ORIENTAMENTO AL COSSALI

CONOSCERE PER SCEGLIERE

La scelta della Scuola Superiore costituisce una importante e delicata decisione che attende al varco gli studenti di 3°media. Molti sono i fattori che vengono analizzati: il consiglio orientativo degli insegnanti, le indicazioni dei genitori ma anche le scelte degli amici e a volte il “sentito dire”. L’Istituto Cossali vuole aiutare i futuri allievi a compiere una scelta consapevole, basata sulla conoscenza di se stessi e delle offerte formative, fruendo dell’opportunità di vivere spazi e ambienti e di incontrare insegnanti e studenti.
Una scelta ponderata può limitare l’insuccesso scolastico e rendere sereno il passaggio al nuovo ordine scolastico.
Anche quest’anno l’Istituto Cossali di Orzinuovi ha messo in campo una serie di iniziative di orientamento per permettere agli studenti frequentanti l’ultimo anno della Scuola Secondaria di 1° grado di conoscere l’offerta formativa della Scuola:

• Martedì 20 novembre 2018 alle ore 18 incontro di orientamento per genitori
  • OPEN DAYS durante i quali studenti e genitori saranno accolti dal Dirigente Scolastico, Prof. Luca Alessandri, insieme ai docenti referenti per la presentazione dell’Offerta Formativa; a seguire sarà possibile visitare l’Istituto con aule, laboratori e palestre e verranno date informazioni dettagliate sui singoli indirizzi di studi:
    SABATO 24 novembre 2018: incontro informativo alle ore 15.00 – chiusura dell’Istituto alle ore 17.30
    DOMENICA 2 dicembre 2018: incontro informativo alle ore 9.30 - chiusura dell’Istituto alle ore 12.00
    VENERDI' 14 dicembre 2018: incontro informativo alle ore 16.30 - chiusura dell’Istituto alle ore 19.00
  • SPORTELLO ORIENTAMENTO: tutte le settimane a partire dal mese di novembre 2018 la Referente d’Istituto, Prof.ssa Raffaella Baresi, in collaborazione con i colleghi dei singoli indirizzi, riceverà studenti e genitori per dare ulteriori informazioni, chiarire dubbi, far visitare la scuola o semplicemente fornire materiale illustrativo (informazioni sugli orari e prenotazioni al numero 030 941027)
  • STAGE della durata di una mattinata, che permetta al futuro allievo di partecipare ad una giornata di lezione nell’indirizzo scelto. Le settimane di Open Weeks, nelle quali si potrà effettuare la giornata di stage, si svolgeranno da lunedì 10 dicembre 2018 a giovedì 20 dicembre 2018 e da martedì 8 gennaio 2019 a venerdì 18 gennaio 2019, dalle ore 8.00 alle ore 13.05. Gli alunni potranno ripetere quest’esperienza anche più di una volta, qualora desiderassero avere informazioni precise su più indirizzi. Le famiglie potranno rivolgersi direttamente alla segreteria alunni al numero 030/941027 (sig.ra Mariangela Mensi) oppure tramite la segreteria o le referenti per l’orientamento della propria scuola. Al termine del mini-stage, verrà rilasciato un attestato di frequenza, che servirà anche come giustifica da portare nelle singole scuole di appartenenza.

Il nostro istituto offre i seguenti corsi:

Riteniamo doveroso accompagnare gli studenti in questo percorso di scelta, fondamentale per il loro futuro e siamo a disposizione anche al di fuori degli appuntamenti programmati, per rispondere a quesiti e per dare chiarimenti sui corsi di studi.
Riconosciamo l’importanza di una collaborazione tra i diversi ordini di scuola, al fine di offrire sul territorio un ampio e interessante ventaglio di offerte formative e il ruolo fondamentale dei genitori in questa scelta non sempre facile.
Ringraziamo anticipatamente i colleghi di scuola secondaria di primo grado per il loro impegno e disponibilità e tutte le famiglie che parteciperanno alle attività proposte dal nostro Istituto.

Vi attendiamo numerosi!

I.I.S. "Grazio Cossali"

Licei

Liceo Scientifico - Liceo Linguistico - Liceo delle Scienze Umane

Tecnici

IT Informatico

Amministrazione Finanza e Marketing

Costruzioni Ambiente e Territorio

Professionale

Manutenzione e Assistenza Tecnica

Operatore alla riparazione di veicoli a motore

Operatore meccanico alle macchine utensili

Or. In Entrata

• sabato 24 Novembre 2018 ore 15:00;