La storia dell'Istituto

LogoCossaliL'Istituto di Istruzione Superiore "G. Cossali" nasce nell'anno scolastico 2000/2001, in seguito al nuovo dimensionamento degli Istituti Superiori, conseguente alla legge sull'autonomia n. 59/97, dall'aggregazione dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "G. Cossali" con le sezioni di Orzinuovi del Liceo Scientifico "B. Pascal" e dell'I.P.S.I.A. "Moretto".

L’Istituto tecnico commerciale di Orzinuovi è nato nell’a.s. 68/69 come sezione staccata dell’I.T.C. “Mazzolari” di Verolanuova, con 37 iscritti nella classe prima. Inizialmente è stato ospitato presso i locali della Pretura (Palazzo Codagli), una sede che si è rivelata subito poco idonea rendendo quindi necessario ricorrere anche ad aule esterne, presso le suore Canossiane (Oratorio femminile). Con l’a.s. 75/76 l’Istituto viene trasferito in zona decentrata nelle aule della Sacra Famiglia (Andreana), mentre il biennio rimane ospite dell’Istituto Canossiane. Solo con l’a.s. 78/79 l’Istituto si separa da Verolanuova ottenendo l’autonomia dal Ministero della Pubblica Istruzione, quindi la presidenza propria. Nel gennaio del 1980 l’Istituto si trasferisce nell’attuale sede presso il Centro Polivalente di via Milano, approntato dall’Amministrazione Provinciale, d’intesa con l’Amministrazione Comunale. A partire dall’a.s. 81/82 alla sezione per ragionieri si aggiunge quella per geometri, allargando così la possibilità di scelta per gli studenti della zona. Nell’86 l’Istituto è stato intitolato al pittore orceano Grazio Cossali. Nell’a.s. 89/90 si è dato avvio alla sezione sperimentale del Progetto I.G.E.A. e nell'a.s. 96/97 al corso sperimentale per Geometri Progetto Cinque. In seguito alla Riforma, a decorrere dall’a.s. 2010/11, gli indirizzi hanno assunto le denominazioni di C.A.T. (Costruzioni, Ambiente e Territorio – Ex Geometri); e di A.F.M. (Amministrazione, Finanza e Marketing – Ex I.G.E.A.).

Il Liceo Scientifico di Orzinuovi nasce nel 1982, quando, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, viene concessa l’attivazione in Orzinuovi di una sezione staccata del Liceo Scientifico di Rovato. La prima classe del Liceo di Orzinuovi è composta da soli 7 alunni ed il Liceo utilizza, per l’espletamento delle sue funzioni, i locali dell’ITC “Cossali”, già esistente nel Centro Scolastico Polivalente costruito qualche anno prima. Nel 1990 quando il Liceo di Orzinuovi si unisce a Manerbio, si assiste ad un potenziamento delle strutture in dotazione; nel successivo anno scolastico viene inaugurata la prima classe PNI. Con l’anno scolastico 1990/’91 nasce il nuovo Liceo Scientifico di Manerbio - Ghedi - Orzinuovi con presidenza a Manerbio. Qualche anno più tardi la nuova istituzione verrà intitolata al filosofo e matematico ”Blaise Pascal” .

L'I.P.S.I.A. "Moretto" di Orzinuovi è nata nel 1960, come succursale dell'I.P.S.I.A. di Brescia, che ha lo stesso nome, per rispondere alle esigenze delle aziende del territorio che richiedono manodopera nel settore della lavorazione con macchine utensili. Inizialmente l'Istituto è nato come triennio di qualifica quindi, nel corso degli anni, è stato integrato con due anni di corso post-qualifica che conferisce il diploma di tecnico delle industrie specializzato nel C.N.C. (Controllo numerico computerizzato) e nei sistemi di gestione del Disegno e delle macchine tramite C.A.D. e C.A.M., che significano rispettivamente: Disegno assistito dal computer e Macchine o Lavorazione meccanica assistita dal computer. In seguito alla riforma, a decorrere dall’a.s. 2010/11, sono previsti: il corso quinquennale di Manutenzione e Assistenza tecnica, oppure quello triennale di Operatore Meccanico alle Macchine Utensili, con la possibile qualifica di Tecnico per l’Automazione Industriale.

Dall'anno scolastico 2002/2003 è presente anche l’ I.T.I.S., che ha ormai completato il corso quinquennale. Attualmente è in vigore l’indirizzo informatico, che ha un notevole riscontro positivo sul territorio, dimostrato dal forte incremento del numero degli iscritti. In seguito alla riforma, a decorrere dall’a.s. 2010/11, l’indirizzo ha assunto il nome di Corso di Informatica e Telecomunicazioni.

Nell'anno scolastico 2008/2009 è stato attivato il Liceo Linguistico che quest’anno ha incrementato il numero degli iscritti alla classe prima passando da una a due sezioni.

Dall’anno scolastico 2015/2016 sono attivi gli indirizzi Liceo delle Scienze Umane e Tecnico Riparatore dei Veicoli a Motore.