preside

"Nutre la mente solo ciò che la rallegra”

Agostino, Confessioni, XIII

Negli anni di insegnamento prima e ora da Dirigente ho maturato una visione di scuola che si prefigge di rispondere ai bisogni e alle sollecitazioni che provengono dai ragazzi.

È per questo che ho messo al centro del mio operato un dialogo proficuo con il territorio, le istituzioni, ma, in primo luogo, con i principali attori della realtà che rappresento, ossia il corpo docente, tutti i dipendenti della scuola, le famiglie e, naturalmente, per primi, gli studenti stessi, motore vero di una realtà sociale in continuo divenire.

Gli elementi fondanti della missione della scuola sono da individuare nell’inclusione e nel diritto al successo formativo degli alunni, nell’accoglienza di chi è più in difficoltà e nella sollecitazione e nel supporto ai più meritevoli, nel rispetto da parte di tutti di regole e principi condivisi.

Un’altra scuola è possibile.

Prof. Luca Alessandri